10+1 libri di fotografia di paesaggio che potete regalare (o regalarmi) per le feste.

Un altro Natale si avvicina…purtroppo un altro anno se ne va.

Se non sapete cosa regalare al vostro amico/a, fidanzata/o, padre/madre, nonno/a, figlio/a, ecc. con la passione della fotografia ecco a voi una lista di dieci splendidi libri di fotografia, a prezzi ragionevoli.

Perchè un libro è bello, un libro è intelligente, un libro è per sempre!

Breve Premessa:

-i prezzi indicati NON sempre sono comprensivi di spese di spedizione;

-i prezzi riportati sono indicativi. E’ possibile che cercando a fondo su internet si trovino gli stessi libri a prezzi inferiori;

-i siti internet di vendita sono scelti secondo un criterio totalmente personale. Se è l’autore che mette in vendita il suo libro direttamente dal suo sito o su un sito da lui consigliato, è questo il sito indicato. Altrimenti ho cercato in linea di massima di privilegiare siti di librerie fotografiche piuttosto che grandi catene.

-i libri sono classificati in ordine di prezzo crescente (dal più economico al più caro);

-mi ero proposto di indicare libri che costassero al massimo 30 euro. L’undicesimo è dunque un’eccezione ma anche se sfora il budget (di poco comunque), vale ampiamente la spesa.

 

Atmosfere in appennino – Cattabiani, Roberti, Concari – 15 euro

Un piccolo libro speciale su luoghi molto speciale. L’appennino parmense in tutta la sua intima, schiva bellezza. Se state pensando a un regalo da fare a me passate oltre, sono già un fiero possessore di questo bellissimo libro. Km 0.

 

I phone only – Julian Calverley – 19 euro circa (15 sterline)

Ne avevo già parlato qui. Una gemma! Le atmosfere cupe e misteriose dei boschi, dei loch, dei monti e delle coste scozzesi. Fotografate da un fotografo professionista della pellicola…con un i-phone. Di tendenza.

 

Animalia – Henry Horenstein – 25 euro

Non un libro di fotografia di paesaggio, ma un libro bellissimo, consigliato agli amanti della natura. Ritratti di animali stravaganti e non. Espressioni strane, smorfie bizzarre, denti, squame, piume! Bestiale.

 

Journey Trough British Isles – Harry Cory Wright – 25 euro circa (20 sterline)

La drammatica bellezza delle falesie a picco su mari ruggenti, circoli megalitici in brughiere spazzate dai venti, spiagge bianche e un grande silenzio. Un grand tour in alcuni dei luoghi più fotogenici del mondo. Grand Tour.

 

Mountain Light – Galen Rowell – 28 euro circa(21,99 sterline)

Un classico di uno dei più grandi fotografi di paesaggio di sempre. Fonte d’ispirazione perenne. Composizioni che sono entrate nel linguaggio corrente della foto di paesaggio. Capolavoro.

 

Scotland’s Mountains – Joe Cornish  – 28,50 euro circa (22,50 sterline)

Ancora Scozia, ancora montagne, ancora un grande maestro, un altro capolavoro. Meravigliose immagini di luoghi di cui sentirete nostalgia pur non essendoci mai stati. Highlander.

 

Skyline – Franco Fontana – 29,75 euro

Linee, forme, toni, colori. Uno dei più grandi fotografi italiani di sempre illustra come costruire una fotografia utilizzando pochi, essenziali elementi. Minimalista.

 

A portrait of Ice – Cleb Cain Marcus – 30 euro

I ghiacci come non li avete mai visti! Guglie, colori, forme, sensazioni. I ghiacci non sono tutti uguali, anche loro possiedono ed esprimono personalità! Glaciale.

 

Sea Fever – David Baker – 31 euro circa (25 sterline)

In un ampio e bellissimo formato A3, tutta la potenza dell’oceano. Onde, spruzzi di schiuma, cieli tempestosi resi con grande maestria, specialmente nell’utilizzo dei colori. Tempestoso.

 

In the realm of nature – Eliot Porter -31 euro circa (25,15 sterline)

Composizioni rilassate, luoghi silenziosi, paesaggi segreti. Un altro grande classico di un grande maestro. Boschi d’autunno, laghi nascosti, ruscelli scintillanti. Per fare grandi fotografie non sempre c’è bisogno di luoghi “spettacolari”. Intimista.

 

Immagini dal Settimo Giorno – Michael Kenna – 34 euro

Il settimo giorno Dio si riposò e Michael Kenna uscì a fotografare la bellezza di quanto da Lui creato. Se avete qualche euro in più da spendere, non fatevelo sfuggire. Il suo bianco e nero drammatico, le composizioni semplici ma perfette, il mistero che si nasconde dietro il paesaggio. Divino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...